I progetti concreti – strutture di accoglienza collettiva

In riferimento all’Art. 1 del proprio Statuto, la Fondazione Francesco per l’aiuto sociale si propone di “realizzare e gestire progetti, rispettivamente strutture, destinati alle necessità primarie di persone in difficoltà, con particolare riferimento ad alloggio, vestiario e sostentamento”. Perciò, oltre all’aiuto finanziario e al sostegno alimentare, intende promuovere diversi spazi di accoglienza collettiva, rivolti principalmente alle fasce più fragili della popolazione locale a Locarno e Lugano.

A tale scopo, la Fondazione Francesco per l’aiuto sociale è stata costituita l’11 ottobre 2016 e iscritta nel Registro cantonale di commercio il 20 ottobre 2016. In collaborazione con altri enti umanitari, desidera offrire in modi differenziati sostegno alle persone bisognose residenti nella Svizzera italiana tramite consulenza sociale di base, consiglio nella gestione dei propri mezzi economici, intervento finanziario, consegna di buoni acquisto, offerta di pasti caldi, cura dell’igiene personale e promozione lavorativa. Simili servizi sono attualmente erogati per mezzo del Fondo Solidarietà (aiuto finanziario a persone in difficoltà) e del Centro sociale Bethlehem (Accoglienza diurna) di Lugano.

Per rendere ancora più efficaci i suoi interventi umanitari, quali forme concrete di sostegno spesso d’urgenza, a complemento o talvolta in sostituzione delle prestazioni sociali pubbliche, la Fondazione Francesco per l’aiuto sociale ha – e sta realizzando – i progetti di Casa Martini a Locarno e la Masseria di Cornaredo. Nei due luoghi, saranno allestite strutture di accoglienza differenziata, sia diurna che notturna. La Fondazione Francesco per l’aiuto sociale intende così creare una rete di solidarietà differenziata, che abbracci idealmente l’intero territorio cantonale.

La Fondazione Francesco per l’aiuto sociale non ha finalità lucrative. È riconosciuta dalla Divisione cantonale delle contribuzioni come ente di pubblica utilità. Per elaborare e concretare i suoi progetti non sollecita contributi pubblici, bensì fa capo unicamente a donazioni private. Offerte, donazioni e legati a suo favore possono essere dedotti come beneficenza dalle imposte cantonali e federali.

Nella consapevolezza che la collettività nel suo insieme può contribuire al benessere di tutti i suoi membri, la Fondazione Francesco per l’aiuto sociale vuole promuovere un abbinamento virtuoso tra condivisione, professionalità e volontariato.

Donazioni possono essere effettuate sul seguente conto postale: Fondazione Francesco per l’aiuto sociale, 6963 Cureggia, CCP 69-591218-5 (IBAN: CH22 0900 0000 6959 1218 5).

Per maggiori informazioni:

Fondazione Francesco per l’aiuto sociale

fra Martino Dotta, Direttore
(Cell. +41 79 303 61 09 – E-mail: martino.dotta@cappuccini.ch)