Centro sociale Bethlehem – accoglienza diurna a Lugano
La gestione del Centro sociale Bethlehem a Lugano è assicurata dalla Fondazione Francesco per l’aiuto sociale dal 2019. Lo scopo di tale iniziativa é di garantire continuità e consolidamento a questo genere di sostegno umanitario essenziale, trasferito di recente presso la Masseria della solidarietà di Cornaredo (Porza-Lugano)
Il Centro sociale Bethlehem è uno spazio di ospitalità di base. Tramite un approccio informale e – nel medesimo tempo – professionale, si propone di rispondere a forme diverse di prima necessità. A chiunque è data la possibilità di usufruire di ascolto ed aiuto, indipendentemente dalla propria condizione sociale e legale, dal genere d’appartenenza, dall’origine nazionale o religiosa.
Tra i servizi offerti figurano: colazione, pranzo e cena, orientamento sociale, doccia, bucato, cambio abiti e accesso a internet.
Quanto al pranzo, è data la possibilità di ritirare porzioni di cibo pronte da asporto (dalle 12.30 alle 13.00) oppure di consumarlo in presenza (dalle 11.30 alle 13.00). La cena è servita dalle 18.00 alle 19.00 ed esiste anche la possibilità dell’asporto.
Il Centro sociale Bethlehem è aperto giornalmente dalle 09:30 alle 19:30 (nei festivi dalle 09:30 alle 14:30).
L’operatività del Centro sociale Bethlehem, é garantiva a turno dai nostri Operatori sociali qualificati. Essi sono affiancati da Volontari e da Partecipanti a misure temporanee d’inserimento lavorativo. A tutti gli ospiti del centro é chiesto un modesto contributo finanziario per i vari servizi offerti, o la disponibilità a svolgere una mansione pratica (per es: pulizia e riordino dei locali usati).
Il Centro sociale Bethlehem riesce a far fronte agli impegni finanziari grazie al generoso e ricorrente apporto di numerosi enti privati: associazioni, club di servizio, ditte, enti ricreativi, fondazioni, gruppi di genitori, istituti scolastici, così come nuclei familiari, parrocchie o singole persone. Questi apporti si dividono tra offerte in denaro o donazioni di beni di prima necessità.
La Fondazione Francesco per l’aiuto sociale – per sua scelta – non sollecita contributi pubblici ma si basa sostanzialmente sui sostegni privati. Essendo riconosciuta dalla Divisione cantonale delle contribuzioni come ente di pubblica utilità, le offerte, donazioni e legati a suo favore possono essere dedotti come beneficienza dalle imposte cantonali e federali.
Donazioni possono essere effettuate sul seguente conto postale:
Fondazione Francesco per l’aiuto sociale
Masseria della Solidarietà – via Trevano 2 – 6948 Porza
CCP 15-123375-6
IBAN: CH68 0900 0000 1512 3375 6