Fondo Solidarietà – aiuto finanziario a persone in difficoltà

La Fondazione Francesco per l’aiuto sociale offre per il tramite di questo istituto un sostegno alle persone bisognose residenti nel Canton Ticino.  Questo sostegno avviene tramite consulenza di base, consigli nella gestione dei propri mezzi economici, intervento finanziario (tramite il pagamento anticipato di fatture in sospeso) o buoni acquisto (per le spese più urgenti).
Tale servizio erogato a titolo gratuito é denominato Fondo Solidarietà – aiuto finanziario a persone in difficoltà. Esso é una forma concreta di sostegno per fare fronte a situazioni finanziarie d’emergenza, quale complemento o talvolta in sostituzione delle prestazioni sociali pubbliche.

Per poter ricevere un contributo finanziario da parte del Fondo Solidarietà, le persone che ne fanno richiesta sono invitate a riempire un apposito Formulario e a fornire i dettagli della propria situazione economica (entrate, uscite e fatture scoperte).

L’intervento finanziario è quindi accordato dopo attenta valutazione, a volte con l’ausilio dei Servizi sociali competenti, a titolo di anticipo e tramite il pagamento delle fatture sospese o l’invio di buoni spesa.

In genere, non sono concessi aiuti in denaro contante.

Il Fondo Solidarietà è alimentato da contributi privati (fondazioni, associazioni, club, gruppi, ditte o singole persone), come pure dal denaro che è recuperato tramite i graduali rimborsi degli anticipi effettuati. Non sono applicate spese amministrative, né interessi. Quanto è rimborsato permette pertanto d’intervenire a favore di altre persone in difficoltà, generando così un circolo virtuoso di aiuto reciproco tra bisognosi: i beneficiari del Fondo Solidarietà ne diventano benefattori.

Regalo Amico è un’iniziativa gestita dalla Fondazione Francesco per l’aiuto sociale. per reperire i mezzi finanziari necessari a realizzare i diversi progetti compreso il fondo solidarietà. È un modo pratico di abbinare dono e solidarietà: alle persone a cui si desidera fare un regalo (per Natale o in un altro periodo dell’anno), invece di offrire qualcosa che potrebbe risultare poco utile, si comunica di aver fatto una donazione a sostegno di bisognosi residenti in Ticino. Maggiori informazioni al riguardo si trovano sul sito sempre attivo: www.regaloamico.ch.

La Fondazione Francesco per l’aiuto sociale – per sua scelta – non sollecita contributi pubblici ma si basa sostanzialmente sui sostegni privati. Essendo riconosciuta dalla Divisione cantonale delle contribuzioni come ente di pubblica utilità, le offerte, donazioni e legati a suo favore possono essere dedotti come beneficienza dalle imposte cantonali e federali.

Donazioni possono essere effettuate sul seguente conto postale:
Fondazione Francesco per l’aiuto sociale, 6963 Cureggia,
CCP 69-591218-5
IBAN: CH22 0900 0000 6959 1218 5

Indirizzo e informazioni utili:

Fondazione Francesco per l’aiuto sociale
Fondo Solidarietà