Casa Martini Locarno – Centro sociale di prima accoglienza

La Fondazione Francesco per l’aiuto sociale ha partecipato all’elaborazione del progetto di Casa Martini. Lo stabile é di proprietà della Società Mutuo Soccorso Maschile di Locarno, che ne ha curato la ristrutturazione.

Inaugurata all’inizio del febbraio 2020, Casa Martini é un luogo di socializzazione, aperta 7 giorni su 7 a chiunque desideri usufruirne durante il giorno oppure offrendo pernottamento temporaneo d’urgenza.  La struttura presta particolare attenzione al disagio sociale, promuovendo forme innovative di inclusione e integrazione.

La gestione operativa di Casa Martini è affidata a personale professionista (Operatori socio-educativi e Cuochi), partecipanti a programmi occupazionali e volontari. Il desiderio é di sviluppare modalità di cooperazione e sinergie che permettano di valorizzare aspirazioni e caratteristiche di tutti i suoi frequentatori.

Per garantirne il finanziamento, chiede ai suoi Ospiti modesti contributi monetari per i servizi proposti (refezione, doccia, lavanderia, e pernottamento) oppure la disponibilità a svolgere una mansione pratica. Fa pure capo a donazioni economiche o in natura (alimenti, abiti usati, prodotti igienici o per la pulizia) prevalentemente da privati.

La Fondazione Francesco per l’aiuto sociale – per sua scelta – non sollecita contributi pubblici ma si basa sostanzialmente sui sostegni privati. Essendo riconosciuta dalla Divisione cantonale delle contribuzioni come ente di pubblica utilità, le offerte, donazioni e legati a suo favore possono essere dedotti come beneficienza dalle imposte cantonali e federali.

Donazioni possono essere effettuate sul seguente conto postale:
Fondazione Francesco per l’aiuto sociale – Casa Martini Locarno, 6963 Cureggia,
CCP 15-296680-0
IBAN: CH98 0900 0000 1529 6680 0

Indirizzo e informazioni utili:

Casa Martini Locarno
Via Vallemaggia 26
6600 Locarno
Tel. 091 752 08 23
cm@fondazionefrancesco.ch
Casa Martini Locarno – Pagina Facebook
Orari di apertura: